venerdì 13 luglio 2012

Burro Montato al Caramello



Ieri ho fatto questo Burro Montato al Caramello, volevo portarlo al mare ed usarlo come dopo sole.

In effetti è un burro adatto più per la stagione invernale, dato che è molto unto, ma per reidratare il corpo dopo una giornata di mare e sole è l'ideale!

E' facile da preparare, forse è più difficile reperire i prodotti- io ho preso tutto su internet vi lascio un link dove altre bloggeriste spiegano bene dove poter comprare le materie prime se si ha intenzione di produrre cosmetici, shampoo, bagno schiuma, ecc in casa!!




INGREDIENTI (per 100gr di prodotto)

30 gr di burro di cacao (io ho usato quello scuro, ma per avere un colore b.co bisogna usare quello b.co)

30 gr di burro di karitè

35 gr di olio di girasole o olio di cocco

25 gr di olys (si prende al supermercato)

2 cucchiai di amido di mais (maizena) o di riso

1 bustina di vanillina per dolci

Fragranza a piacere (io ho usato 10 gocce di fragranza caramelloAZ)

16 gocce di cosgard (conservante)

PROCEDIMENTO

Sciogliere a bagno maria (o al microonde) i burri mischiati agli olii, lasciare raffreddare in frigo o in frizer controllando man mano poi frullare e rimettere in frigo, lasciare per 10 minuti e poi rifrullare e così via finché il composto non inizia a montare.



Poi aggiungere l'amido di mais o riso, la vanillina e la fragranza (si possono usare anche quelle alimentari l'importante è che siano di origine oleosa), montare ancora ed invasare.

Se avete il conservante aggiungete 16 gocce di cosgard per 100 gr di prodotto oppure dell'antitranz (è un antiossidante per gli olii) oppure niente dato che, se il prodotto viene fatto senza aggiunta di acqua si può omettere il conservante, l'unica cosa che può succedere è che irrancidiscano gli olii e l'odore vi farà capire che il prodotto è da buttare!!


Vi lascio il link "I cosmetici di Patty" una bloggerista molto esperta di tutta la cosmesi fatta in casa in cui ci sono le basi per chi ha voglia di avvicinarsi a questo mondo!!