I CONSIGLI DELLA NONNA fa tesoro dell'esperienza passata, quando venivano usati solo ingredienti sani e naturali.
mercoledì 25 aprile 2012
IL MIELE, i suoi poteri e l'utilizzo in cosmetica.
ILMIELE è il risultato del processo di trasformazione del nettare dei fiori operato dall'ape grazie all'azione degli enzimi digestivi.
E' ricchissimo di sali minerali e pregiate sostanze che rappresentano una vera "LECCORNIA" per la pelle.
Per l'utilizzo cosmetico è preferibile utilizzare il miele pastorizzato (quello che di solito è il più economico) , nel quale le sostanze potenzialmente sensibilizzanti (enzimi) sono inattivate dal calore e non creano arrossamenti.
Nell'antichità era considerato il "cibo degli dèi" . Se ne sono trovati vasi all'interno delle tombe di faraoni che, a distanza di 4000 anni, conservavano ancora le caratteristiche organolettiche. Era impiegato non solo come alimento, ma anche per lenire i disturbi digestivi, per la cura della pelle e migliorare la cicatrizzazione delle ferite. Tutti i popoli antichi hanno tenuto in alta considerazione il prezioso prodotto ottenuto dal lavoro di trasformazione delle api, a partire dal polline dei fiori. Si hanno notizie e ricette tramandate dai Sumeri, dai Greci e dai Romani, che impiegavano anche la cera d'api per preparare le tavolette per scrivere. Anche i Celti e i popoli indiani tenevano in grande il dolce derivato dalle api.
IL MIELE è il risultato del processo di trasformazione del nettare dei fiori operato dall'ape, grazie all'azione degli enzimi digestivi. E' RICCHISSIMO DI SALI MINERALI IN PARTICOLARE ZINCO POTASSIO E MAGNESIO. Contiene VITAMINE EL GRUPPO B E LA C, AMMINOACIDI ESSENZIALI, STEROIDI, ANTIBATTERICI E DIVERSI ENZIMI.
Lo possiamo trovare tra gli ingredienti di pomate e prodotti per la cura del corpo, come un buon nutrimenti per le pelli disidratate.
Viene usato tantissimo nelle maschere e negli scrub fatti in casa.
UN SEMPLICISSIMO SCRUB per le labbra è quello di aggiungere un cucchiaino di zucchero in una ciotola dove abbiamo messo un po' di miele.
OPPURE un buon abbinamento, che veniva usato anche dalle nostre nonne, è quello tra miele e limone:
MASCHERA LEVIGANTE
1 CUCCHIAIO DI FECOLA DI PATATE
1 CUCCHIAINO DI MIELE
SUCCO DI LIMONE Q.B.
Alla fecola di patate si aggiungono il miele e una piccola quantità di succo di limone fino ad ottenere una pasta morbida. Applicare con un leggero massaggio circolare e lasciare in posa per 10 min.
E' una maschera leggermente esfoliante e con un effetto idratante.
LOZIONE FISSATIVA AL MIELE E ACETO
Per dire addio ai fissativi in vendita, si può prepararne uno casalingo con questa ricetta.
250ML DI ACQUA DISTILLATA
1 CUCCHIAINO DI MIELE
UNO SPRUZZO DI ACETO
OE A PIACERE
Scaldare l'acqua distillata con il miele, aggiungere uno spruzzo di aceto e l'olio essenziale, fino ad un max di 30 gocce. Applicare il fissativo sui capelli lavati e bagnati, procedere all'asciugatura e alla messa in piega.
Buono Spignatto al MIELE!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento