Ora che è arrivato il periodo delle rose, non sarebbe male poterle utilizzare per preparare un ottimo tonico alle rose, o meglio la classica ACQUA DI ROSE (quelle in commercio sono piene di schifezze)!!
L'acqua di rose è un ottimo rimedio naturale per mantenere
tonica ed elastica la pelle.
La rende più luminosa, vellutata, liscia e morbida.
E aiuta a contrastare anche le borse sotto gli occhi e le occhiaie. E' adatta ad ogni tipo di pelle da quelle normali alle delicate e soprattutto per le plle mature.
Ecco le istruzioni per fare l'acqua di rose in casa:
Si possono usare sia le rose fresche sia quelle secche se non siamo nella stagione giusta.
1) Raccogli dodici rose rosse o anche di un altro colore vanno bene. Mettile dentro una pentola con dell’acqua distillata fino a coprirle tutto.
2) Accendi il fuoco e lasciale a bagno finché i petali non perderanno il colore (in pratica diventano quasi bianche): l’acqua deve invece acquistare una colorazione rosata. Lascia sempre un coperchio sulla pentola e lasciale sul fuoco per almeno 25-30 minuti dopo l’ebollizione dell’acqua.
3) Lascia quindi
raffreddare.
4) Ora, disinfetta un barattolo di vetro con dell'alcool Buongusto e mettici dentro sia i petali di rosa sia l’acqua. Chiudi il barattolo e avvolgilo con della carta alluminio e lascialo riposare per 6-7 ore.
5) Adesso filtra in un altro barattolo sempre sterilizzato l'acqua di rose. Premi anche con un cucchiaio i petali.
6)Travasala il liquido quindi in una bottiglia di vetro scuro, in modo che si conservi meglio e per più tempo.
7) Un trucco per conservare più a lungo l'acqua di rose casalinga, è quello di metteteci dentro qualche goccia di conservante (Cosgard preso su Aromazone 16goccie per 100ml di prodotto), altrimenti si può anche surgelare e usare al momento del bisogno.
O metterla in frigo nel caso in cui non si abbia un conservante.
Se si vuole accentuare il potere curativo delle rose e il profumo si possino aggiungre 5goccie per 100ml di liquido di Olio Essenziale di Rosa.
Invece per avere un colorino rosato nel caso in cui abbiamo usato delle rose non rosse, aggiungete un po' di colorante liquido alimentare (che trovate nei supermercati) rosso.
TUTTI A COGLIERE LE ROSE!!!
Vi consiglio di far seccare un po' di petali così da poterli tenere per l'inverno!!
Bello! Devo provarci! :)
RispondiElimina